24
2011
Referendum 12-13 giugno 2011
Il referendum avrà quattro quesiti:
1) Acqua
Votando SI, si elimina la legge che dà l’affidamento a soggetti privati o privati/pubblici per la gestione del servizio idrico.
2) Acqua
Votando SI, si elimina la legge che consente al gestore di avere un profitto proprio sulla tariffa dell’acqua, indipendente da un reinvestimento per la riqualificazione della rete idrica
3) Centrali Nucleari
Votando SI, si elimina la legge che permette la costruzione di centrali nucleari sul territorio italiano
4) Legittimo Impedimento
Votando SI, si elimina la legge che permette al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri di non comparire in udienza penale durante la loro carica.
Per ogni ulteriore approfondimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_2011_in_Italia
Come per ogni referendum bisognerà raggiungere il quorum
cioè dovranno andare a votare il 50% degli aventi diritto piu uno, altrimenti la consultazione sarà nulla e tantissimi soldi saranno andati perduti inutilmente.

An article by

Finalmente uno schema informativo immediatamente comprensibile!
Fondali 1 – Resto del Mondo 0
Ovviamente io andrò a votare SI
ovviamente bisogna andare a votare TUTTI e per il SI!
anche se perderò un giorno di mare andrò a votare, ovviamente SI a tutti i quesiti…
Vivevo a Latina quando la gestione dell’acqua è stata affidata a AcquaLatina. Da quel momento è iniziato il terrore alla vista della bolletta dell’acqua nella posta…Ho visto pensionati piangere allo sportello dei reclami per aver ricevuto bollette dell’acqua da 1.000 euro e non sapere come pagarle… Io questa mia esperienza la sto raccontando a tutti …
E poi con questa balla che il privato è efficiente e il pubblico no … ci hanno proprio stufato! In Italia non è così, non mi ricordo nessuna privatizzazione che abbia portato benefici…
E chi ce la racconta poi questa balla? I politici che sono dipendenti pubblici e pure superpagati!
Sugli altri quesiti qualcuno potrebbe ritenere che sia giusto il leggittimo impedimento (… ma chi??!?!?!, perchè qualcuno può evitare i processi e altri no? Dov’è l’uguaglianza di tutti noi davanti alla legge?), sul nucleare qualcuno potrebbe pensare che magari si abbasserebbe il costo dell’energia (… io preferisco cercare di consumare meno energia, anche se mi costa qualche sacrificio piuttosto che ritrovarmi in un mondo distrutto…), ma sulla privatizzazione dell’acqua nessuno ne avrebbe vantaggi … a meno che non ne diventi il gestore!!!
E se il quorum non passa …. iniziamo a mettere da parte i soldi non per le vacanze ma … per pagare le bollette!
SI SI SI SI
Naturalmente SI.
Bisogna informare ogni persona che ci è seduta accanto, questo referendun è troppo importante.
Grazie.
Gianni,
La Cassazione conferma anche il quesito sul nucleare!
Benissimo! un altro SI da segnare.
Speriamo che questo quesito attiri molta gente al voto
In genere i referendum in Italia non sono così “fortunati”, ma spero che si riesca a cavalcare l’onda “rinnovatrice” che è iniziata qualche giorno fa anche in questo caso.
Quattro e dico quattro, esattamente 4, si 4proprio4 si.